La campagna “Generation awake” compie un ulteriore passo in avanti. La Commissione Europea ha recentemente pubblicato un nuovo video virale per sensibilizzare i cittadini su tematiche legate al consumo – di acqua ed energia – sostenibile e consapevole.
Il video racconta le simpatiche vicende di Marino Acquabella – un secchio nevrotico che affronta il tema dell’uso eccessivo dell’acqua – e prova a far riflettere i cittadini sulle loro abitudini di consumo e – nel caso fossero sbagliate – ad aiutarli a modificare il loro comportamento per vivere in modo più sostenibile.
All’interno della campagna quest’anno saranno intraprese anche altre attività, come ad esempio l’apertura sul sito web di una nuova sezione dedicata all’impronta idrica di prodotti quali jeans, hamburger o birra. A settembre 2012 sarà lanciato un concorso video aperto al pubblico, mentre all’inizio dell’autunno saranno organizzati eventi dal vivo in Italia, nei Paesi Bassi, in Romania e Spagna. Tante iniziative, un solo obiettivo: attirare l’attenzione dei cittadini e indurli a cambiare le proprie abitudini.