Oggi, 16 Ottobre 2012, durante la Giornata Mondiale dell’Alimentazione il WWF vuole sensibilizzare le persone sull‘importanza del cibo, della sua produzione, consumo e non solo.
Ciò che si sceglie da mangiare, e soprattutto ciò che si spreca, incide fortemente sul Pianeta. La “grande fabbrica globale” che comprende consumo del suolo, utilizzo di acqua, trasporti e così via sta portando al raggiungimento del “Tipping Point” ossia punto critico basato sulle profonde modificazioni che stanno subendo i sistemi naturali.
Gianfranco Bologna, Direttore scientifico del WWF Italia, e Lester Brown, presidente dell’Earth Policy Institute, nei giorni scorsi presso l’Ambasciata Italiana negli Stati Uniti, a Washington, hanno sottolineato come le riserve strategiche mondiali di cereali si siano ridotte ulteriormente rispetto al 2008.
Secondo gli studiosi entro il 2025 almeno metà delle terre emerse sarà profondamente modificata. Stando alle parole di Gianfranco Bologna a fronte del costante aumento della popolazione mondiale bisogna agire per ridurre il consumo pro capite delle risorse puntando sull‘eco agricoltura che rispetti le bio diversità locali, i regimi idrici e la rigenerazione del suolo.
Opportunità quindi da sfruttare in questo senso è la riforma della Politica Agricola Comune (PAC) in discussione al Parlamento europeo; i Paesi dell’Unione Europea possono e devono in questo modo aumentare la sostenibilità ambientale delle filiere agricole attraverso il rafforzamento dell sviluppo rurale con modelli di gestione eco compatibili.
Se ciò non verrà attuato si rischierà di dover ricorrere al Land Grabbing, come ,per esempio, sta già facendo la Cina. Questa pratica consiste nell’acquisto o affitto di terre straniere penalizzando quindi le piccole agricolture locali dando invece il via ad una geopolitica della scarsità alimentare.
Per diffondere e far conoscere un’alimentazione sostenibile il WWF ha quindi raccolto suggerimenti sulla piattaforma web One Planet Food (www.oneplanetfood.info) approfondita dal blog di Lisa Casali, blogger specializzata in ricette green.
Sempre il WWF quest’oggi a Roma ha invitato giornalisti, studenti e visitatori all’evento ‘Fai la spesa con il Panda’, presso Eataly Roma per insegnare l’orientamento ad un spesa corretta sana e sostenibile.
Per i giovanissimi sono nati i “Panda Lab. Imparare facendo”, ovvero speciali laboratori pratici che affrontano il legame tra alimentazione e impatti ambientali; le classi delle scuole elementari possono inoltre partecipare al concorso di eco-ricette realizzato dal WWF con la collaborazione di Electrolux ed essere premiati per il comportamento e le idee green.