Oggi, 5 Giugno, è un giorno molto importante poichè si festeggia la Giornata Mondiale dell’Ambiente, che risulta essere ormai un appuntamento fisso ben dal 1972, anno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclamò festività il quinto giorno del sesto mese dell’anno.
Cuore della manifestazione 2013 è la Mongolia e l’attenzione è puntata soprattutto verso gli sprechi alimentari. “Think, eat, save” Pensa, mangia, risparmia.
Secondo la ricerca condotta dall’Unep, Agenzia Onu per l’Ambiente, ogni anno ben un terzo del cibo, pari ad 1,3 miliardi di tonnellate, che si produce viene sprecato nelle fasi iniziali di commercio dal produttore al consumatore ed è quindi cosa buona richiamare ogni abitante del pianeta ad orientarsi verso una maggiore responsabilità.
Da non dimenticare è il danno economico di questi sprechi che, essendo all’incirca pari a mille miliardi di dollari, potrebbero essere utilizzati per sfamare le oltre 800 milioni di persone che ancora oggi non hanno di che vivere.
La Mongolia, “madrina dell’evento”, si sta distinguendo per il tentativo di crescita e di tutela ambientale, facendo attenzione ad evitare gli sprechi di cibo offrendo inoltre al mondo esempi per la lunga conserva degli alimenti che sembra ormai esser stata dimenticata da molti altri Paesi.