Giroparchi blogger contest: un premio per comunicatori digitali a impatto zero

Giroparchi blogger contest: un premio per comunicatori digitali a impatto zero

E’ ancora aperto il contest dedicato ai blogger lanciato dal progetto Giroparchi al 14 febbraio in occasione della sua adesione alla popolare campagna radiofonica “M’illumino di meno” lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar (Radio2) e dedicata al risparmio energetico.
Fino al 14 aprile 2014 è possibile partecipare inviando un post composto  da un massimo di 1000 parole sul tema: “tutto ciò che si può fare in montagna senza  energia elettrica”. Il testo, redatto in lingua italiana, dovrà essere accompagnato, a scelta, da un massimo di 3 fotografie inedite, ad alta risoluzione e in formato jpg o da un breve video, in formato digitale (preferibilmente in formato mp4).
Con lo spirito di vivere e raccontare creativamente la montagna in assenza di energia elettrica, il blogger contest si propone di sensibilizzare sul tema dell’ambiente montano come luogo fruibile senza dispendio d’energia.

Al primo classificato vanno  una cena a chilometri zero nel territorio del Gran Paradiso, una Carta dei sentieri Giroparchi e la pubblicazione del post sul sito del progetto Giroparchi e sul sito di Fondation Grand Paradis. Premi anche per il secondo e il terzo classificato.

Il regolamento del concorso e i premi in palio sono consultabili su www.grand-paradis.it e www.giroparchi.it.

Il territorio Giroparchi si conferma così, per il terzo anno consecutivo, sensibile al tema del risparmio energetico e attivo nel promuovere la sostenibilità ambientale. Proprio nella notte del 14 febbraio i Comuni coinvolti dal progetto Giroparchi hanno aderito all’iniziativa con varie azioni di risparmio energetico. Il comune di Cogne, che già utilizza le luci Led a basso consumo e un sistema di spegnimento automatico dei lampioni, il 14 febbraio ha spento simbolicamente le luci della piazza principale, ad Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Villeneuve e Champorcher è stato ridotto il riscaldamento, l’illuminazione e l’elettricità negli uffici e nei luoghi pubblici; ad Aymavilles i lampioni sono rimasti spenti dalle 18 alle 24. Fondation Grand Paradis ha limitato il riscaldamento durante l’orario d’ufficio e ha limitato i consumi elettrici, utilizzando le candele come fonte di illuminazione nel tardo pomeriggio.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.