Gli elettrodomestici si acquistano on line!

Gli elettrodomestici si acquistano on line!

Whirlpool ha condotto un’accurata indagine su quattro mercati europei dimostrando che i consumatori, per la maggior parte, utilizzando il web per guidarsi verso l’acquisto di elettrodomestici.

L’indagine di Whirlpool EMEA sulle abitudini di acquisto di lavatrici e frigoriferi condotta in Italia, Francia, Germania e Polonia, che evidenzia anche come gli italiani siano più legati ai punti vendita quando si tratta di decidere cosa comprare e di fare l’acquisto.

Il mercato on line degli elettrodomestici in sette Paesi dell’Europa occidentale (Austria, Belgio, Germania, Francia, Italia, Regno Unito e Olanda) ha registrato nel confronto 2012/2011 un incremento del 19% per valore (assestando al 14,2% la quota on line delle vendite) e del 14% per volume (portando al 15,5% la quota on line dei pezzi).

I valori sono riferiti ai nove principali elettrodomestici (lavatrice, frigorifero, lavastoviglie, forno a microonde, cappa, piano di cottura, asciugatrice, forno a incasso, congelatore).

Se la percentuale di acquisti on line è generalmente in crescita, molto differenziate sono le propensioni a comperare sul web: relativamente alle lavatrici, ad esempio, le quote in Germania e in Francia toccano rispettivamente il 37% e il 27%, mentre in Italia sono intorno al 10%; per i frigoriferi/congelatori le quote sono del 30% e del 21% per Germania e Francia rispettivamente, mentre il dato italiano si avvicina al 7%.

Esther Berrozpe, vice presidente European Markets di Whirlpool EMEA, a tal proposito ha voluto spiegare che: “Con questa indagine abbiamo analizzato quello che accade in una fase determinante del processo di acquisto, quella del cosiddetto pre-shopping, ossia quando la considerazione si trasforma in preferenza verso un marchio. Qui il peso dell’on-line cresce in tutti i mercati analizzati, ma con velocità differenti: Germania e Francia hanno una propensione molto marcata a servirsi del web, quindi a fare il pre-shopping a casa; in Italia il punto vendita fisico, invece, continua a essere un riferimento importante sia per orientare la scelta sia per effettuare l’acquisto».

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