L’esigenza di ripartire con la green economy e portare l’Italia fuori da questa ormai troppo lunga crisi.
Questa la mission che si è proposta “Green Italia”, un movimento ecologista che nascerà ufficialmente il 28 Giugno, pensato per unire forze politiche verso uno Stato che consideri, tra le priorità, quelle ambientali.
Secondo gli esponenti del nuovo movimento infatti l’aspetto dell’ecologia non viene quasi toccato e, contestualmente, i movimenti pre-esistenti per questo tipo di svolta politica, non hanno mai raggiunto solidità e credibilità.
Le nazioni estere che tanto vengono ammirate in questi anni, come Francia e Germania, già da tempo hanno un forte punto di riferimento nella tutela ambientale come “Europe Ecologie” e “Grunen” che, alle ultime elezioni, hanno raggiunto percentuali di voti che sfiorano il 20%.
L’elettorato italiano, dal canto suo, ha mostrato ormai da tempo il desiderio di una forza politica che si occupi del territorio, ad esempio nel referendum sull’acqua e nucleare, o ancora dedicandosi alla green economy.
Green Italia quindi vuole colmare quel vuoto che non può e non deve essere più trascurato. Non solo incentivi quindi ma anche coscienza critica e conoscenza della natura e di tutto ciò che ci circonda.