Il risparmio energetico è made in Italy.
Secondo la classifica Green500 infatti i due supercomputer più amici dell’ambiente sono italiani.
Il leader della categoria si chiama Eurora e si trova in provincia di Bologna, presso Cineca, a Casalecchio di Reno, dove, non a caso, ha sede il centro di supercomputing più equipaggiato della nostra nazione.
Il dispositivo è dotato di acceleratori Gpu su schema NVDIA Kepler, la più efficiente delle architetture ed inoltre raggiunge ben 3,210 MFlop per watt.
Neanche gli americani, con Beacon su Intel Xenon Phi, utilizzato dall’Università del Tennessee, riescono ad avvicinarsi alle prestazioni di Eurora.
Il secondo in classifica, sempre portacolori italiano, è Aurora Tigon utilizzato da Selex, gruppo Finmeccanica, presso Chieti.
Anche questo è dotato di acceleratori Gpu nVidia Tesla K20 montati su server ad alte performance Aurora di Eurotech.
Dai risultati di Green500 si evince che i sistemi accelerati da GPU NVIDIA Kepler raggiungono in media un risparmio energetico del 50% rispetto ai sistemi basati su Intel Xeon Phi.
Gli acceleratori GPU mettono a disposizione migliaia di piccoli core superefficienti che operano in parallelo, garantendo elevate prestazioni essendo ottimizzati per gestire porzioni di applicazioni computazionalmente intensive.