Il Gruppo Lufthansa vola sulle ali del silenzio e dell’efficienza

Il Gruppo Lufthansa vola sulle ali del silenzio e dell’efficienza

Le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa stanno fissando gli standard globali in tema di mobilità responsabile. La riduzione attiva del rumore in volo è un elemento chiave della responsabilità sociale del Gruppo. Il bilancio di sostenibilità pubblicato alla fine di giugno 2014 è dedicato al tema “Verso il futuro, più tranquillamente”. Negli ultimi 15 anni, la Compagnia è stata membro attivo dell’alleanza di ricerca “Traffic Quiet”. Come parte di questa iniziativa gestita dal Centro Aerospaziale Tedesco, ha indagato le cause del rumore e le opportunità di ridurle.

“Anche in tempi economicamente difficili, non abbiamo mai perso di vista quanto sia importante per il nostro successo a lungo termine la gestione sostenibile della nostra Compagnia”, ha detto Carsten Spohr, Presidente del comitato esecutivo e CEO di Festuche Lufthansa AG, in occasione della pubblicazione del 20° report di Bilancio di sostenibilità. Oltre 126 pagine in cui viene spiegato chiaramente il grande impegno del Gruppo in tutti gli aspetti della responsabilità aziendale. Kay Kratky, membro del consiglio esecutivo di Lufthansa German Airlines, che ha presentato il report durante la conferenza stampa congiunta con il partner Fraport, ha affermato: “Con i nuovi aeromobili altamente moderni e l’impegno nel campo della ricerca sul rumore, le nostre compagnie aeree stanno dando un importante contributo alla riduzione dei disagi per tutti coloro che vivono in prossimità degli aeroporti”.

Un fattore essenziale nella riduzione del rumore è costituito dall’investimento in aeromobili più silenziosi e più efficienti. E’ attualmente in corso il più grande programma di rinnovamento della flotta nella storia del Gruppo Lufthansa. Con un ordine di 59 Boeing  777-9X e Airbus A350-900 a settembre 2013, il Gruppo sta investendo nell’interesse dei residenti che vivono in prossimità degli aeroporti, nell’interesse dell’ambiente, nonché nelle più recenti tecnologie. Il nuovo aeromobile sarà dotato di motori speciali per la riduzione del rumore, la cui footprint sarà almeno del 30 per cento inferiore a quello di aeromobili di oggi. I 100 aerei della famiglia A320neo, che il Gruppo ha ordinato tra marzo 2011 e marzo 2013, dimezzeranno l’impronta del rumore durante il decollo e l’atterraggio.

Lufthansa sta investendo nella tecnologia di riduzione del rumore anche sugli aeromobili più vecchi della flotta. Nel febbraio 2014, Lufthansa è diventata la prima compagnia aerea al mondo a ricevere un Airbus A320 dotato di generatori di vortice. Questo renderà i 157 aeromobili della flotta esistente e gli oltre 40 nuovi A320 ordinati notevolmente più silenziosi. Le misurazioni effettuate hanno mostrato che i generatori di vortici eliminano due toni sgradevoli e pertanto riducono il rumore totale generato in volo in fase di avvicinamento fino a quattro decibel.

Le compagnie del Gruppo Lufthansa non sono solo più silenziose, però, ma consumano anche meno cherosene. Le compagnie hanno infatti ulteriormente migliorato la loro efficienza nel corso dell’anno passato. Nel 2013, il consumo medio era di 3,91 litri di cherosene per passeggero ogni 100 chilometri, il 3,8 per cento in meno rispetto all’anno precedente. Un nuovo record è stato fissato scendendo sotto il segno di quattro litri. Per la seconda volta di fila è anche diminuito il consumo di carburante assoluto. Nel 2013, il Gruppo ha consumato 114.152 tonnellate di carburante in meno rispetto all’anno precedente, evitando l’emissione di oltre 350.000 tonnellate di CO2 in atmosfera. Per dare un’idea concreta, questa cifra rappresenta all’incirca la quantità emessa ogni anno dagli impianti di riscaldamento a gasolio nelle case di 50.000 famiglie. I 59 Boeing 777-9X e Airbus A350-900 ordinati useranno una media di soli 2,9 litri di cherosene per passeggero ogni 100 chilometri.

Il Gruppo Lufthansa è anche partner attivo nello sviluppo della ricerca accademica in tema di tutela ambientale. Per 20 anni, il Gruppo ha sostenuto diversi progetti di ricerca sul clima e, per esempio, ha effettuato oltre 24.000 voli di misurazione per il progetto MOZAIC sul miglioramento delle previsioni del clima e meteo.

In qualità di datore di lavoro responsabile e in tempi di sviluppo organizzativo, il Gruppo Lufthansa investe in programmi che promuovono le opportunità di carriera per le donne e che consentono a uomini e donne di gestire meglio lavoro e vita familiare. Nel 2013, il Gruppo ha incrementato la percentuale di donne nelle posizioni manageriali in Germania al 16,7 per cento, rispetto al 15,5 per cento dell’anno precedente. Il Gruppo ricopre anche un ruolo di primo piano come società di formazione. Attualmente sono disponibili per il 2015 380 posti di tirocinio in 20 percorsi di carriera, che vanno dal cuoco al meccanico aeronautico.

Nell’anno in esame, il Gruppo Lufthansa, ancora una volta, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi, anche in ambito sostenibilità. Ad esempio, l’iniziativa di mobilità elettrica E-PORT AN, che vede il Gruppo Lufthansa tra i partecipanti e che è promossa dallo stato federale di Hesse, ha vinto il rinomato Tec Award nella categoria aviazione a maggio 2014. Inoltre, da una survey sui consumatori condotta dalla rivista tedesca “Focus”, Lufthansa è stata riconosciuta come una delle due compagnie aeree più sostenibili del mondo. Ancora una volta nel 2013, il Gruppo è stato incluso nei rinomati indici di sostenibilità FTSE4Good e Ethibel Excellence Investment Register, così come nei due ben noti indici di sostenibilità compilati dall’agenzia di rating ECPI.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.