Gucci green carpet handbag.
Alcuni marchi dettano leggi in fatto di moda ed uno di questi è sicuramente Gucci, storico simbolo made in Italy tra i leader indiscussi del “fashion”.
Già da qualche tempo il lusso ha scelto di rendersi unico attraverso il green e la casa fiorentina lo sta facendo sempre più.
Il Green Carpet Challenge, fondato da Livia Firth, moglie del celebre attore Colin, è riuscita ad unire tutti i capisaldi della moda, stimolandoli ad utilizzare materiali eco-compatibili.
La più recente delle collaborazioni è appunto quella con Gucci che, guidato da Frida Giannini, ha proposto una nuova linea di borse confezionata, in ogni singolo pezzo, con pelle proveniente dalla foresta amazzonica.
Grazie a questo tipo di scelta viene drasticamente ridotta la deforestazione, confermata anche dal passaporto, inserito in ogni creazione, che spiega l’intero processo di lavorazione.
Le pelli di vitello infatti sono provenienti dagli allevamenti della Rainforest Alliance, che stabilisce le regole ambientali e sociali dell’allevamento di bestiame.
La presentazione dell’innovativa collezione è avvenuta a Parigi, in occasione della consueta Fashion Week, che ha quindi mostrato il lato più bello della moda, a impatto zero.
Frida Giannini, a tal proposito, ha voluto sottolineare come un grande marchio debba essere responsabile ed attendo ai bisogni del cliente e, di conseguenza, a quelli ambientali divenendo così portavoce del “Made with Integrity”.
Ottimo modo quello di unire grandi eventi e “tappeti rossi” ad amore per la natura, diffondendo sempre più la cultura dell’impatto zero.