Gucci, da tempo tra i marchi più attivi nella tutela ambientale, ha scelto TNT Express per promuovere un modello sostenibile per le consegne di merce all’interno delle vie dello shopping cittadino delle principali realtà europee, utilizzando mezzi elettrici.
Il servizio, denominato “High Street Fashion”, offre il trasporto delle merci tramite van “a emissioni zero” dai cancelli del maxi impianto TNT “Milano Mega” di Peschiera Borromeo, adiacente all’aeroporto di Linate, verso il Quadrilatero della Moda milanese.
I rifornimenti ad impatto zero, grazie alle sinergie realizzabili all’interno del Gruppo del lusso Kering, riguardano in tutto una decina di shop milanesi tra i quali non mancano marchi di super lusso come Saint Laurent, Bottega Veneta, Stella McCartney, Balenciaga, Alexander McQueen.
Un altro mezzo a basso impatto, questa volta a metano, assicura inoltre i rifornimenti al negozio di Gucci presso l’aeroporto di Malpensa ed effettua ritiri e consegne nell’hinterland milanese.
La filiera logistica garantita da TNT Express Italy a Gucci prevede il ritiro quotidiano della merce presso il sito logistico Gucci di Cadempino in Svizzera, la consegna al punto operativo TNT Express Italy di Milano Mega, la gestione del materiale attraverso operazioni di stoccaggio e micrologistica, la percorrenza dell’“’ultimo miglio” per la distribuzione agli store a cura di van elettrici, oltre a trasferimenti della merce dedicati direttamente da uno store all’altro.
In linea con l’obiettivo del brand di promuovere una sempre maggior sostenibilità ambientale delle proprie attività all’interno del territorio di riferimento, inclusa l’ottimizzazione della logistica distributiva, Gucci riconosce uno specifico “plus” a TNT Express Italy in cambio della garanzia di un servizio di consegna sostenibile e ad impatto zero nel cosiddetto “ultimo miglio”.
“ La collaborazione di Gucci con TNT per il progetto “High Street fashion” risponde alla ferma volontà del brand di ridurre gli impatti ambientali delle proprie attività” – afferma Rossella Ravagli – Head of CSR & Sustainability Gucci, che continua: “Siamo partiti nel 2010 con la creazione di un nuovo packaging realizzato esclusivamente con carta certificata FSC (Forest Stewardship Council) per continuare con l’ottimizzazione del carico trasportato, al fine di ridurre il trasporto su strada e le conseguenti emissioni di CO2, l’ottimizzazione del parco macchine e un programma volto a limitare il consumo di energia nei negozi. Nello stesso anno abbiamo ottenuto la certificazione ambientale 14001. Recentemente abbiamo avviato un progetto con il Ministero dell’Ambiente finalizzato alla valutazione dell’impronta ambientale e al calcolo delle emissioni di C02 prodotte all’interno della nostra filiera, con l’obiettivo di ridurle. Sempre con lo stesso spirito, abbiamo deciso di proporre alcuni prodotti realizzati con materiali innovativi meno impattanti dal punto di vista ambientale”.