Si terrà a Varese dal 14 al 17 Novembre il festival del giornalismo digitale locale e globale Glocalnews ed all’interno della manifestazione un occhio di riguardo è riservato all’attesissima Expo 2015 e alla green economy.
Il focus sull’Expo riguarderà le opportunità di crescita e di sviluppo per e grazie al territorio. Il territorio, infatti, diventa reale protagonista dell’evento universale per eccellenza e Glocalnews offre lo spunto per riflettere sul valore dei territori coinvolgendo il mondo dell’informazione e della comunicazione, specie locali, ovvero i soggetti investiti della responsabilità di veicolare l’evento attraverso tutti i media.
Il ruolo di interprete della lettura “glocal” dell’Expo all’interno di Glocalnews è affidato a Aldo Bonomi, sociologo e direttore di Aaster, oltre che grande conoscitore di comunità locali. Bonomi così spiega il concetto e la filosofia di questa manifestazione internazionale: «L’Expo inizia nella fase di ascolto, aprendosi a quel popolo che pensa il territorio nell’intreccio virtuoso tra città e campagna, nella capacità di adattamento ai cambiamenti, nella metamorfosi del tenere insieme pienezza e limite. La parola chiave dell’Expo è green economy».
Tra gli appuntenti green di Glocalnews si segnala il primo giovedì 14 alle 15.00 in sala Campiotti in Camera di Commercio a Varese. “I territori come imperi o repubbliche marinare?”, moderato da Michele Mezza (Rainews) e con la partecipazione di Giulio Giorello (Università Statale di Milano), Fabio Minazzi (Università dell’Insubria), Angelo Agostini (Direttore Problemi dell’Informazione), leggerà le dimensioni locale e globale alla luce della domanda: i territori oggi sono prede o impresari dell’informazione?.
Venerdì 15, alle 11, al teatro Santuccio di via Sacco si terrà l’incontro “Dalla parte delle radici: il territorio raccontato dal blog” con Gianluca Neri (Macchianera), Roberta Milano (esperta di Turismo), Virginia Fiume (Manuale per viaggiatori solitari), Claudia Vago (Tigella), Corinna De Cesare (La27ora – Corriere della sera) e coordinato da Stefania Radman.
Sempre venerdì, alle 16, in Camera di Commercio a Varese (sala Campiotti) Aldo Bonomi dialogherà con Luca De Biase, il giornalista tecnologico per eccellenza, Andrea Di Stefano direttore di Valori, e Alberto Piantoni, amministratore delegato di Missoni spa, nell’incontro dal titolo evocativo “Il cacao non cresce nei supermercati”, dedicato specificamente a Expo, che ha come tema portante “Nutrire il Pianeta”.