Qual è il miglior modo per incentivare all’installazione di prodotti green? Secondo gli Stati Uniti è l’emulazione.
Le Università di Yale e New York hanno condotto una ricerca, pubblicata su Marketing Science, che si è concentrata sui pannelli solari ed è emerso che la maggior parte delle persone sceglie di installarli perchè qualche vicino lo ha già fatto.
Il risultato ottenuto è stato dato dalla analisi della collocazione di gruppi di impianti solari in California dal gennaio 2001 al dicembre 2011: se lungo la strada una casa espone visibilmente i pannelli solari, è molto probabile che le case vicine optino per la stessa soluzione eco-sostenibile, per emulazione del vicino.
L’analisi ha calcolato l’aumento dei pannelli fotovoltaici considerando i codici di avviamento postale delle zone incluse nei test.
Secondo Kenneth Gillingham, tra le menti della ricerca, nelle aree in cui c’erano già pannelli installati è stata rilevata una maggiore tendenza all’emulazione da parte del vicinato. Dieci installazioni supplementari per codice di avviamento postale aumentano la probabilità di ulteriori altre del 7,8 per cento.
Se vi è un incremento del 10 per cento del numero totale di persone con pannelli solari, in una singola area si verificherà quindi a un aumento del 54% di emulazioni.
Per quanto esistano enormi differenze tra un Paese come l’Italia e uno come gli Stati Uniti, è comunque sottolineato, ancora una volta, come il bisogno di vedere e conoscere un prodotto (green e non solo) sia necessario per garantirne un’ampia e buona diffusione.