Sarà lo Sportello Energia Verde di Pordenone il primo Green Hub in Italia grazie all’ accordo di Unione Industriali e Officinae Verdi SpA, la Energy Environment Company joint venture UniCredit – WWF.
Il nuovo servizio permetterà di conciliare innovazione tecnologica in campo energetico, consulenza tecnica e finanziaria per realizzare tecnologie pulite da fonti rinnovabili e una corretta gestione delle energie.
Il Green Hub friulano è stato ideato per tutte quelle imprese che desiderano puntare sull’eco sostenibilità recuperando competitività pur riducendo i costi energetici. Questa importante innovazione non è solo una buona soluzione ma quasi una necessità considerando che negli ultimi 3 anni in Italia si sono dispersi 1.600 Gwh di energia, pari a 130 milioni di euro.
Lo Sportello Energia Verde, grazie alla competenza degli esperti di Officinae Verdi SpA, garantisce consulenza tecnica facilitando le soluzioni finanziarie, con UniCredit, alle imprese che vogliono effettuare investimenti in tecnologie quali biomasse, biogas, minieolico, cogenerazione, fotovoltaico, solare termico ed efficienza energetica.
Le imprese verranno sostenute in tutto il percorso, partendo dall’Audit energetico con una analisi avanzata dei consumi elettrici e termici, ed allo stesso tempo tramite uno studio di fattibilità tecnico-economico-finanziaria-ambientale per le soluzioni green tech adottabili.
Giovanni Tordi, amministratore delegato di Officinae Verdi SpA, ha dichiarato che lo Sportello Energia Verde si troverà al Polo Tecnologico di Pordenone rappresentando il punto di partenza di un percorso legato al territorio per le piccole e medie imprese per espandersi poi lungo tutto il Paese.