Airbank , oltre a presentare diversi prodotti e progetti, a partire da quest’oggi a Ecomondo sarà al fianco di tutti i prodotti per la salvaguardia dell’Ambiente e delle persone.
L’azienda emiliana ha deciso di mostrare un sistema ideato assieme ad Acqua Alta Valle per promuovere la raccolta differenziata e l’utilizzo dell’acqua del territorio.
L’idea emersa da questa collaborazione risiede in un macchinario utile a differenziare e compattare i rifiuti, grantendo così una riduzione della CO2 emessa dalla loro movimentazione.
Inoltre potrebbe rilasciare un buono sconto da utilizzare in esercizi convenzionati con l’iniziativa.
I cittadini in questo modo potranno collaborare nell’impegno nel fare raccolta differenziata con un solo gesto, venendo allo stesso tempo a conoscenza dei vantaggi ambientali di tale gesto.
Il nome dell’iniziativa è Comune per l’Ambiente ed è pensato per tutte le amministrazioni comunali che vogliono promuovere le buone pratiche di raccolta differenziata abbattendo le emissioni di CO2 derivanti, oltre che dal ciclo di gestione dei rifiuti, dal trasporto di acque minerali provenienti da zone distanti da quelle emiliane.
Gloria Mazzoni, General Manager di Airbank ha dichiarato che il progetto è nato per coniugare l’attenzione per le tematiche ambientali, il risparmio per i cittadini e le pubbliche amministrazioni.
Punto fondamentale di Comune per l’Ambiente è far comprendere che i rifiuti sono una vera e propria risorsa e fare raccolta differenziata è importante e fondamentale per salvaguardare la sensibilità alla difesa della Terra.
Il progetto parte in questo modo dal territorio piacentino, da cui proviene Airbank, per poi espandersi in tutto il territorio nazionale.