Aprirà a traffico ferroviario nel 2017 il tunnel più lungo del mondo, e si chiamerà Base Tunnel del San Gottardo.
Lungo 56,8 chilometri è in fase di costruzione in Svizzera e permetterà il collegamento dalle città di Erstfeld e Bodio.
Nella costruzione della nuova galleria viene impiegatala tecnologia Siemens del sistema Scada (Supervisory Control and Date Acquisition) Simantic WinCC Open Architecture, responsabile del monitoraggio dei punti più importanti, controllando l’intera infrastruttura.
Ogni sottosistema dell’infrastruttura controlla diversi punti fondamentali: alimentazione, ventilazione, condizionamento dell’aria, illuminazione ecc. La parte principale del sistema sarà eseguita dal WinCC OA tramite un flusso continuo di informazioni offrendo una panoramica generale del tunnel.
Il telecontrollo sarà inoltre adattato continuamente durante i lavori di costruzione secondo le necessità. Data l’entità dei lavori sono molte le società che collaborano e per questo motivo si è deciso di creare una struttura per l’integrazione dei diversi sistemi elettromeccanici e un sistema di supervisione del tunnel.
Altra caratteristica importante del sistema è la sua elevata sicurezza in caso di guasto che si ottiene utilizzando un sistema hot-standby ridondante.
La costruzione del nuovo tunnel del San Gottardo (o Base Tunnel o Second Tube) comprende lavori per altri due tunnel, a nord il Zimmerberg Base Tunnel lungo 20 chilometri. a sud il Ceneri Base Tunnel di 15 chilometri.
Il Base Tunnel contribuirà significativamente alla realizzazione del nuovo collegamento tra Germania e Italia (via Svizzera) riducendolo di ben 40 chilometri rispetto all’attuale consentendo inoltre il transito anche ai treni ad alta velocità.