Il turismo sostenibile si sta sempre più affermando tra le cose più richieste e ricercate. Ciò è dimostrato anche dallo studio del progetto Horeca su dati del Centro Studi Barometro per Green Visa e Tripadvisor.
Quasi la totalità dei turisti desidera infatti trovare strutture eco-sostenibili, la maggior parte però opterebbe per questo tipo di soluzione solo a parità di prezzo.
Il viaggiatore, grazie al web, può cercare la soluzione alberghiera più green e valutarne i parametri grazie a molteplici ricerche: le basi principali di ricerca riguardano la responsabilità sociale degli alberghi, lo smaltimento dei rifiuti, la gestione delle risorse idriche e molto altro.
A tal proposito è stato anche indetto e aperto un importante concorso che vede protagonisti i giovani; i ragazzi sotto i 30 anni ed i professionisti potranno infatti partecipare al “Premio Talento Italiano 2013” presentando progetti che valorizzino il territorio e le molteplici opportunità che offre.
Gli occhi saranno maggiormente puntati su tutti quei progetti possibilmente realizzabili nel minor tempo possibile. Gli interessati potranno inviare i loro lavori fino al 31 Gennaio 2013 e verificare i requisiti su www.vivilitalia.it.
Sempre in questo finale di 2012, precisamente il 14 e 15, sarà Siena ad ospitare il convegno “Patrimonio mondiale e sviluppo sostenibile nelle Terre di Siena: la gestione UNESCO in tempo di crisi”. Fulcro dell’incontro sarà il confronto tecnico e politico in materia di valorizzazione e conservazione dei Siti Unesco in Italia e in Toscana. Ben 4 dei sei siti Unesco presenti in Toscana si trovano intorno alla provincia di Siena e l’idea è perciò quella di trovare, nella splendida cornice ospitante, iniziative culturali e di ricerca per valorizzare questo patrimonio.
Inoltre con il Festival Unesco delle Terre di Siena, vincitore nel 2011 del premio “Eco and the City” della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, si punterà in breve tempo ad attivare un sistema di comunicazione e promozione delle bellezze locali, aumentando così la sensibilizzazione di turisti e cittadini.