Meglio le sorgenti di illuminazione a LED o quelle a fluorescenza? Panasonic sostiene che, al momento, l’efficienza delle lampade a fluorescenza è superiore rispetto a quella basate su tecnologia LED.
L’efficienza di una sorgente di illuminazione a risparmio energetico a fluorescenza è in media pari a 85,3 lm/W (lumen per Watt), mentre quella al LED è pari a 68,8 lm/W. In pratica, per ogni Watt consumato, le lampade a fluorescenza producono un maggior quantitativo di luce.
Questo però non significa che la situazione sia destinata a rimanere così ancora per molto. Panasonic ha infatti annunciato l’imminente arrivo di nuovi modelli di luci al LED per uso pubblico capaci di produrre ben 104,6 lm/W. Queste nuove lampade permetteranno di consumare il 25% in meno rispetto ad una tradizionale lampada a fluorescenza a parità di luminosità e ben il 37% in meno rispetto alle luci al LED prodotte e vendute nel 2009.
Le nuove lampade al LED saranno disponibili per il soffitto, sia in versione ad incastro che esterne e avranno un punto luce pari alla luce diurna. La loro durata media è inoltre stimata intorno alle 40.000 ore.
vorrei saperne di piu su questa illuminazione
sulle lampade che possono sostituire
le normali lampade di uso domestico
grazie
Puoi trovare più informazioni sul sito ufficiale Panasonic: http://www.panasonic.com/industrial/solutions/led-lighting.aspx
Purtroppo mi pare che su quello italiano non ci sia del materiale disponibile sull’argomento.