Anche il mondo del calcio si sta convertendo al green.
La necessità di migliorare la sicurezza degli impianti ha portato con se una riqualificazione di grande importanza.
I nuovi stadi e centri sportivi inoltre, cercano sempre più il design innovativo che, col passare degli anni, coincide finalmente con eco sostenibilità.
Il prossimo appuntamento piu importante del mondo calcistico si terrà nel 2014, in Brasile, dove si disputeranno i Mondiali.
Il meraviglioso Paese sudamericano ha avviato importanti progetti di svariato tipo improntati alla tutela dell’ambiente ed anche nello sport non è stato da meno.
Presso lo stadio Pernambuco di Recife sono partiti i lavori per l’installazione di un importante impianto fotovoltaico Dotato di 1 MWp di capacità.
Tale potenza è equiparabile circa ai consumi medi di oltre 5 mila brasiliani, mentre per quanto riguarda i costi si aggireranno circa sui 3,8 milioni di €, ovvero 10 milioni della moneta corrente in Brasile.
Il completamento dell’impianto è previsto per il mese di giugno e, in caso di problemi, il ritardo permesso non potrà essere molto anche perché, circa un anni dopo, lo stadio ospiterà ben quattro partite di un girone del campionato mondiale.
Il progetto del fotovoltaico fa parte del Progetto strategico di ricerca e Sviluppo del l’agenzia nazionale brasiliana dell’energia elettrica e, l’aria coperta supera di gran lunga i 14.000 metri quadrati.