Le iscrizioni alla quarta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti sono state prorogate sino al 31 Ottobre.
La settimana si terrà dal 17 al 25 Novembre 2012 all’interno del programma LIFE+ della Commissione Europea promossa da Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città.
Obiettivo della manifestazione è sensibilizzare le istituzioni, stakeholder e consumatori riguardo alle nuove normative messe in atto dall’Unione Europea e perciò adottate dagli Stati membri in tema di politiche di prevenzione dei rifiuti, viste anche le nuove normative come, per esempio, la direttiva quadro sui rifiuti 2008/98/CE.
Il Comitato italiano dal 17 al 25 Novembre cercherà quindi di far sì che Istituzioni locali e nazionali, Scuole, Università, Aziende e così via promuovano iniziative e azioni a favore della riduzione dei rifiuti.
Nell’edizione di quest’anno sarà presente una grande novità ovvero il Premio Nazionale Italiano che valorizzerà le azioni più notevoli di ogni categoria.
Il riconoscimento è destinato quindi a chi avrà raggiunto gli obiettivi della “Settimana” in visibilità e aspetti comunicazionali e in originalità ed esemplarità, oppure in qualità del contenuto e concentrazione sulla prevenzione dei rifiuti e infine per la riproducibilità dell’azione e follow-up in termini di impatto a lungo termine.