La salute dell’uomo e la tutela dell’ambiente stanno diventando sempre più tematiche all’ordine del giorno.
Per questo motivo gli esperti WiGreen hanno lavorato per far luce in modo obiettivo e pratico sul rapporto tra produzione alimentare, consumi e sostenibilità.
Le specifiche inerenti a questo tema verranno spiegate in occasione del forum sulla Sostenibilità Ambientale che si svolgerà a Milano il 14 febbraio con la partecipazione di FAO.
“Siamo finalmente in grado di dimostrare che se la nostra alimentazione è equilibrata dal punto di vista nutrizionale, è anche sostenibile per l’ambiente” afferma Ettore Capri, professore dell’Università Cattolica di Piacenza e direttore del Centro di Ricerca sullo Sviluppo Sostenibile in Agricoltura OPERA.
“Fino ad oggi, gli scienziati hanno adottato metodi di valutazione molto specifici per valutare l’impatto ambientale degli alimenti, come ad esempio il water e carbon footprint, che restituiscono risultati decontestualizzati rispetto al sistema sociale, alimentare e nutrizionale del territorio di riferimento: il risultato è che sembravano esistere alimenti ‘buoni’ e ‘cattivi’ per l’ambiente.
Considerazioni di questo genere possono però essere fuorvianti: non è possibile valutare ‘al chilo’ la qualità di alimenti completamenti diversi, né dal punto di vista nutrizionale né tanto meno dal punto di vista ambientale.”