La floricoltura italiana viene premiata a Londra

La floricoltura italiana viene premiata a Londra

Il mondo green italiano viene premiato all’estero (medaglia di bronzo) grazie al progetto “The Sonic Pangea Garden” presentato dal “giardiniere coraggioso” di Orticolario Stefano Passerotti e la garden designer Anna Piussi alla centesima edizione del Chelsea Flower Show di Londra.

Il progetto, realizzato da Passerotti – che ha coordinato il gruppo dei creativi di Orticolario 2012 – e da Anna Piussi – vincitrice l’anno scorso della categoria “Migliore allestimento del giardino -, fa parte di una rosa ristretta di proposte ammesse al Chelsea Flower Show per la sezione “Fresh Gardens”, dedicata alle opere più originali e inedite.

“The Sonic Pangea Garden” è ispirato dal mito classico: si tratta di una foresta incantata tappezzata di piante. Una radura all’interno del bosco sacro rivela un altare al dio dei boschi, Pan, e una chaise-longue circolare, sacra a Gea, la Madre Terra.

E non solo, l’ambientazione sonora di “The Sonic Pangea Garden” è del compositore Francesco Mantero, che ha realizzato le Ambientazioni Sonore di Orticolario 2012 e vinto la menzione speciale.

Le strutture della chaise-longue e dell’altare, invece, sono realizzate dall’azienda FDM F.lli Mazzola, che collabora costantemente con Orticolario e che, con il marchio iFlame, presenta ad ogni edizione novità sulle bio-torce nei progetti di Francesco Mazzola.

In occasione di Orticolario 2013, infatti, iFlame sarà l’artefice delle atmosfere di “Acqua e Fuoco in Darsena”.
La quinta edizione di Orticolario si terrà dal 4 al 6 ottobre a Villa Erba, sul lago di Como, e istigherà i visitatori a commettere – incessantemente e senza rimorso – “Peccati di gola in giardino”.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.