Sempre più si sta affermando lo slogan per cui essere di moda è essere green e c’è qualcuno che, prima di tutti, ha pensato di unire confort e qualità con eco-sostenibilità.
Il marchio in causa è Timberland, che, da molti anni, produce gli stivaletti, e non solo, più amati soprattutto da chi vive la montagna e le strade non abituali.
Tutti i prodotti Timberland sono valutati con un punteggio che va da 0 a 10 in base ad un sistema creato per comparare vari aspetti dell’impatto ambientale di tutto ciò che esce dalla produzione.
I parametri utilizzati sono: impatto climatico, agenti chimici utilizzati, consumo delle risorse.
A differenza delle classiche classificazioni per Timberland “0” è il voto migliore, ossia quello che decreta il minore impatto ambientale.
La misurazione non valuta semplicemente il prodotto finito, bensì ogni singolo passaggio del processo produttivo.
Il prodotto forse più interessante, e più conosciuto del noto marchio sono le scarpe, realizzate con suole in “Green Rubber”.
Questo particolare materiale è frutto di un processo che utilizza ben il 42% di gomma riciclata, donando inoltre maggiore durevolezza rispetto alle suole tradizionali.
Acquistando questi prodotti si potrà inoltre diventare parte attiva nella riduzione della mole di rifiuti nelle discariche.
Tra le differenti linee offerte da Timberland spicca certamente la Earthkeepers 2.0, ovvero scarponcini in pelle e cotone organico, con rifiniture in Pet riciclato.
L’attenzione da parte del marchio della “quercia”, da sempre simbolo del green, non si limita alle calzature; sono infatti disponibili jeans, pantaloni e molto altro, sempre fedeli alla regola dell’eco-compatibilità.
Sostenere l’ambiente è quindi possibile partendo dal nostro modo di vestire, senza dimenticare né abbandonare la moda e lo stile.
Grazie allo shop on-line Zalando è inoltre possibile acquistare tantissimi articoli, tra cui le scarpe Timberland, a prezzi assolutamente vantaggiosi che permettono di migliorare, oltre all’ambiente, anche la spesa economica.