La Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2012 ha dato i suoi frutti, tra i tanti ha portato una nuova importante convenzione.
Il Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone, unitamente a Fulvio Mamone Capria, presidente di Lipu-BirdLife Italia, hanno siglato a Roma un accordo per la tutela della biodiversità, per la lotta al bracconaggio, per la difesa del patrimonio forestale e del territorio oltre all’educazione dei cittadini al rispetto dell’ambiente.
Obiettivo principale di questa nuova unione è scambiare idee e informazioni per sostenere in ogni modo possibile l’ambiente, senza trascurare la ricerca di soluzioni per quanto riguarda i rifiuti ed il loro smaltimento, oltre ai diversi commerci illegali, come, per esempio, quelli inerenti al mondo della flora e della fauna autoctona ed esotica.
Tra i diversi punti delle convenzione spicca inoltre una campagna per sensibilizzare i cittadini puntando ad un forte associazionismo condotto dal Corpo forestale.
Il presidente Patrone ha inoltre aggiunto che l’obiettivo principale di questa solida unione sarà educare al rispetto dell’ambiente, e di tutta la specie, dagli animali alla natura cercando inoltre di prevenire e azzerare tutti gli innumerevoli reati commessi contro il mondo che ci circonda.
Sarà quindi forte anche la lotta all’illegalità, come ha voluto evidenziare Fulvio Mamone Capria, andando a individuare metodi e leggi per garantire il giusto rispetto ambientale.