Osservare la Natura è un’arte? Forse sì. Di certo richiede tempo e molta dedizione.
“Se un giorno di primavera andiamo a camminare in un bosco, generalmente ci accontenti amo di respirare aria buona, di senti re trilli e cinguetti i, il rumore delle fronde mosse dal vento, mentre il nostro sguardo è trapunto ora da macchie di luce, ora da quelle colorate di qualche pianta fiorita. E se tra queste riusciamo a riconoscerne alcune, presto ci senti remo appagati : qualcosa in fondo non ci è sfuggito. Ma quanto abbiamo visto di quel mondo?”.
Ecco una buona domanda con cui iniziare il percorso di domenica, accompagnati in questo da Matteo Sturani, naturalista, insegnante torinese di scienze e curatore di una preziosa antologia di brani che propongono le esperienze di noti autori, innamorati osservatori della Natura, e da Nicola Bressi, direttore del Museo di Storia Naturale di Trieste.
“Pietre, piume e insetti . L’arte di raccontare la Natura” Einaudi, 2013, è il libro che accompagnerà la passeggiata e da cui si potranno trarre, grazie alle nostre guide, gli spunti per godere sì dell’insieme del paesaggio, ma imparando a coglierne il particolare, quel sottile dettaglio che può fare la differenza e aprirci un mondo di organismi e habitat meravigliosi e apparentemente defilati.
Tra gli autori dei brani selezionati nell’antologia Nabokov, Neruda, Calamandrei, Calvino, Rigoni Stern, Thoreau, Hemingway, Gadda e G. Durrell. L’evento è organizzato da WWF Trieste ONLUS, in collaborazione con WWF AMP Miramare e la partecipazione del Civico Museo di Storia Naturale di Trieste.
ESCURSIONE GRATUITA CON PRENOTAZIONE
DURATA> 2 ore circa
INFO e PRENOTAZIONI>
366 9571118 (atti vo da lun a ven 10-13)
wwftrieste@gmail.com