Abbiamo il dato delle ultime campagne di vendita dell’azienda Epiù, che distribuisce sul mercato nazionale B2B energia prodotta rigorosamente da fonti rinnovabili, proveniente da centrali eoliche e idroelettriche localizzate da Nord a Sud nel territorio italiano.
Il trend di crescita è decisamente positivo: dai 340 clienti e 760 POD (Point of Delivery) nel 2011, primo anno di vita dell’azienda, le cifre si quadruplicano nel 2012 con 1160 clienti e 3400 POD e stime di crescita anche per l’anno in corso.
Un’evoluzione del resto in linea con i trend mondiali: l’energia eolica si sta avvicinando ai 300 GW installati e l’energia fotovoltaica nel 2012, con 30 GW installati, ha superato il traguardo dei 100 GW di potenza. Nonostante a predominare sia comunque l’industria petrolifera, il traguardo del Terawatt installato non appare più remoto e l’energia rinnovabile non può più essere considerata un elemento marginale della rete elettrica.
Secondo le più recenti previsioni, nel medio termine il fabbisogno energetico continuerà ad essere soddisfatto in misura prevalente attraverso combustibili fossili (IEA – World Energy Outlook 2011), ma ad oggi le fonti rinnovabili, con una crescita media annua dal 1990 pari all’1,8%, sono arrivate a coprire il 13% dell’offerta di energia primaria, mentre il nucleare il 6% (fonte dati ENEA 2012).
Di fronte all’avanzare del cambiamento climatico e la distruzione dell’ecosistema, nonostante la crisi economica, vari cataclismi, il taglio degli incentivi alle rinnovabili in alcuni paesi europei, il trend di crescita non si è mai arrestato. Sono tempi difficili, ma le rinnovabili sono una speranza che possiamo coltivare per un futuro più vivibile.
La sfida di Epiù per il 2013 è raggiungere 8000 clienti con oltre 10.000 POD: è questo l’intento delle oltre 30 agenzie che presidiano il territorio nazionale con una campagna vendite che punta a sensibilizzare il pubblico delle piccole e medie imprese a fare una scelta verde per il proprio business.