Il WWF mercoledì 24 Ottobre, presso il Museo Nazionale della Montagna di Torino, ha ufficialmente premiato con il “Panda d’oro” Living Dolomiti per il progetto “7 giorni da orso” grazie alla buone pratiche messe in atto dal progetto bellunese.
Il riconoscimento è nato ben dieci anni fa con l’obiettivo di valorizzare le buone pratiche per la conservazione della biodiversità in Italia attraverso progetti concreti ideati e realizzati da organizzazioni pubbliche e private.
Alla consegna del premio l’imprenditore Gianfranco Nadalet, ha mostrato il progetto al pubblico, ovvero una proposta di turismo responsabile nelle Dolomiti bellunesi evidenziando il ritorno spontaneo dell’orso bruno nelle montagne locali.
Il pacchetto “7 giorni da orso” è stato proposto con ottimi risultati già nell’estate 2012 e consiste in un soggiorno di 6 giorni e 7 notti ricco di esplorazioni nella parte meridionale della provincia di Belluno, attraverso boschi ricchi di piante e animali.
L’altro diploma per la conservazione della biodiversità delle Alpi, è stato consegnato alle “Alpine Pearls”, rete di 27 località di montagna che promuove la mobilità dolce e il turismo sostenibile.
La vittoria delle perle Alpine è giunta grazie all’attenzione nell’offrire un prodotto turistico di altissima qualità senza però incidere sull’ambiente seguendo le linee guida e le norme indicate nel catalogo.
Infine il terzo diploma è stato assegnato alla Fondazione Cariplo grazie agli oltre 184 progetti sostenuti con un investimento di circa 23 milioni di Euro.
Infine il riconoscimento speciale ‘Custodi della Biodiversita” e’ stato assegnato alle Guardie giurate volontarie della sezione Wwf Lombardia per la continua attività di prevenzione e lotta al bracconaggio a tutela della fauna alpina e prealpina.