Nel 2013 le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa, per la prima volta, abbattono il muro dei 4 litri, attestando il consumo medio di cherosene per passeggero per 100 chilometri a 3,91 litri. Questo risultato segna un miglioramento del 3,8% rispetto al 2012. In breve, il gruppo aeronautico ha più che raddoppiato lo standard di efficienza del 1,5% fissato per l’industria aereonautica.
La seconda buona notizia è che il consumo di carburante assoluto del Gruppo Lufthansa è sceso per la seconda volta consecutiva dal 2012 dell’1,3% anno su anno, nonostante un aumento della produzione del 2,3 per cento. In termini assoluti , il consumo di carburante del Gruppo è diminuito di 114.152 tonnellate rispetto al 2012 e quello di anidride carbonica (CO2) è calato di oltre 359.587 tonnellate. Questo costituisce un vero beneficio per l’ambiente se si considera che è più o meno l’equivalente del volume di CO2 emesso annualmente dagli impianti di riscaldamento a gasolio di circa 50.000 abitazioni.
“Questo nuovo record è un chiaro segno che tutti i nostri sforzi per incrementare l’efficienza del consumo di carburante hanno preso piede. Ecologicamente ed economicamente abbiamo un grande interesse nell’utilizzare nel modo più efficiente possibile il carburante necessario a trasportare i nostri passeggeri. Questo è uno dei motivi per cui stiamo investendo miliardi ogni anno in aeromobili di ultima generazione”, ha dichiarato Christoph Franz, Presidente del consiglio di amministrazione e Amministratore delegato del Gruppo Lufthansa.
Il Gruppo Lufthansa sta lavorando continuamente e sistematicamente per migliorare l’impatto ambientale dei propri collegamenti internazionali. Nel 2013 è stata costituita una divisione dedicata al miglioramento dell’efficienza e dell’impatto ambientale che sta attualmente esaminando circa 1.000 progetti per l’implementazione di ulteriori iniziative in tema di risparmio di consumo di carburante. Sono inclusi ad esempio progetti volti a ridurre in modo sistematico il peso a bordo, a sperimentare ed attuare nuovi metodi di volo e a sviluppare strumenti software intelligenti.
La leva più potente per incrementare l’efficienza è investire nel progresso tecnologico, ad esempio dotandosi di aeromobili più efficienti e moderni. Con il programma di rinnovamento della flotta, il più grande nella storia del Gruppo Lufthansa, la Compagnia sta compiendo grandi progressi in questa direzione. Al 31 dicembre 2013, il Gruppo presentava un ordine di 261 aeromobili, con consegna prevista entro il 2025 – spesa in conto capitale di € 32 miliardi a prezzi di listino.
Tutto questo migliorerà anche la vita a coloro che vivono nei pressi dei principali snodi del traffico aereo. Ad esempio, i nuovi 100 A320 ordinati dal Gruppo Lufthansa sono dotati di motori altamente efficienti e silenziosi, che riducono di circa il 50 per cento l’impatto acustico delle fasi di decollo e atterraggio.