Conclusa la fase degli incentivi, l’installazione di impianti fotovoltaici mantiene inalterati i vantaggi per le imprese che desiderano guadagnare la propria indipendenza energetica riducendo i costi di approvvigionamento e rispettando l’ambiente. Parola di Magnetti Goldbeck, operatore italiano fra i più dinamici nell’ambito dell’energia pulita.
Realtà recente sul mercato dell’energia rinnovabile ma forte di un know how tecnico di altissimo livello, Magnetti Goldbeck di Carvico (BG) si conferma come una delle imprese italiane più dinamiche del settore grazie ai suoi impianti fotovoltaici su misura realizzati per aziende appartenenti ai più diversi settori merceologici: dal tessile all’alimentare, dalla meccanica industriale a quella di precisione alla logistica. Un know how che Magnetti Goldbeck possiede nel suo dna, grazie alla vocazione tecnica e alla competenza delle aziende partner Goldbeck Solar – realtà con un’expertise ultradecennale nel settore dell’energia solare – e Magnetti Building, fra i maggiori player italiani nel campo delle costruzioni industriali, commerciali e per la logistica.
Entrata nel mercato italiano del fotovoltaico quando il Conto Energia si avviava alla conclusione, Magnetti Goldbeck ha fatto propria la convinzione che, anche senza incentivi, il solare rimanga comunque vantaggioso per le aziende. “Oggi un investimento nel fotovoltaico è in grado di sostenersi da solo con tempi di rientro ragionevolmente brevi e numerosi benefici – dichiara Sergio Signorini, amministratore delegato di Magnetti Goldbeck –, per questo sempre più aziende scelgono di produrre in modo autonomo e pulito l’energia elettrica di cui hanno bisogno.”
Fra i primi operatori ad aver messo in cantiere la realizzazione di impianti non incentivati ed esclusivamente per autoconsumo diretto (sono in corso di realizzazione impianti industriali per oltre 400 kWp senza incentivi per quasi 500.000 euro di ricavi), Magnetti Goldbeck nel corso del 2013 ha messo il proprio know how al servizio di aziende particolarmente energivore con indubbi vantaggi: valorizzazione delle coperture degli edifici, quote di autoconsumo elevate (pari al 70 – 85 per cento dell’energia prodotta dagli impianti), sensibile risparmio di combustibili inquinanti, maggiore rispetto dell’ambiente, miglioramento dell’immagine aziendale e dei prodotti in termini di responsabilità sociale d’impresa. In molti casi, gli impianti sono stati realizzati a completamento di edifici industriali opera dell’azienda partner Magnetti Building, una delle realtà più importanti e riconosciute a livello internazionale nel settore della progettazione e costruzione di edifici industriali, commerciali e per la logistica.
Tra i settori a cui è rivolta maggiormente l’attenzione di Magnetti Goldbeck, vi è proprio quello della logistica. “Sono diversi gli impianti che abbiamo progettato per aziende in cui il passaggio logistico riveste un ruolo fondamentale – spiega l’ing. Signorini –. L’impiego di energia da fonte rinnovabile assume infatti per esse non soltanto valenza strategica in termini di riduzione costi ma conferisce anche valore aggiunto, sempre più imprescindibile, all’aspetto green del ciclo di vita dei prodotti. In questo senso la partnership con Magnetti Building si rivela per noi fondamentale: le competenze progettuali che abbiamo sviluppato in anni di affiancamento a progettisti nella realizzazione edile di strutture logistiche ci consentono infatti di avere gli strumenti idonei per analizzare e comprendere al meglio le dinamiche impiantistiche e di consumo di questo tipo di business.”
Un segmento dunque, quello della logistica, che può trarre numerosi benefici dal fotovoltaico: per questo Magnetti Goldbeck ha deciso di dare il proprio sostegno al premio “Logistico dell’Anno” promosso da Assologistica. “ La nostra offerta rimane comunque ampia e personalizzabile – conclude l’ing. Sergio Signorini -. Il nostro obiettivo prioritario è infatti quello di offrire sempre e comunque alla committenza un servizio completo. La conoscenza approfondita delle tecnologie della prefabbricazione industriale moderna ci consente infatti di eseguire realizzazioni di ogni dimensione, sicure e garantite nel tempo, in particolare sulle coperture più complesse: dai micro-shed ai tegoli alari, dai macro-shed alle coperture piane dove, grazie all’impego del brevetto esclusivo “Sunolution” di Goldbeck Solar, possiamo intervenire con installazioni aerodinamiche particolarmente leggere ed efficienti.