Mercedes Classe B Electric Drive si è mostrata al pubblico in anteprima Salone Internazionale dell’Auto di New York 2013.
Motore elettrico con elevati valori di coppia, zero emissioni e design raffinato rendono la nuova Mercedes Classe B una tra le vetture più attese del 2014.
Joachim Schmidt, Membro del Board of Management di Mercedes-Benz Cars e Responsabile Sales and Marketing durante l’evento americano ha dichiarato che “Classe B Electric Drive soddisfa il sogno, condiviso da molti Clienti, di una guida a zero emissioni senza tradire il DNA Mercedes-Benz in fatto di sicurezza, comfort e, naturalmente, piacere di guida senza compromessi”.
La vettura verrà lanciata negli Stati Uniti nel 2014 esclusivamente con trazione a batteria elettrica.
Alla straordinaria silenziosità di funzionamento in assenza di emissioni provvede un motore elettrico 100 kW di potenza, la coppia massima di 310 Nm è disponibile fin da subito premendo il pedale dell’acceleratore e corrisponde, indicativamente, a quella di un moderno motore a benzina da 3 litri di cilindrata.
L’accelerazione della vettura da ferma risulta particolarmente interessante, la Classe B per passare da 0 a 100 km/h a trazione elettrica richiede molto meno di dieci secondi, garantendo prestazioni superiori e un dinamico piacere di guida in ogni situazione. La potente batteria agli ioni di litio che alimenta la trazione elettrica è situata nel cosiddetto “Energy Space” sotto al pianale della vettura, posizione strategica in termini di ingombro e sicurezza.
Grazie a questa intelligente soluzione, la cinque posti mantiene la stessa grande abitabilità interna e lo stesso spazio per i bagagli della tradizionale Classe B.
La velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h e l’autonomia raggiunge circa i 200 km inoltre Mercedes-Benz ha già dotato di serie questa innovativa vettura elettrica del sistema di prevenzione delle collisioni basato su radar (COLLISION PREVENTION ASSIST) con Brake Assist adattivo.
Questo sistema di assistenza emette un avvertimento visivo e acustico al rilevamento di ostacoli, prepara il conducente alla frenata e lo assiste durante la stessa in funzione della situazione. Il rischio di tamponamenti si riduce così in modo significativo. Sono inoltre disponibili i sistemi di assistenza alla guida più attuali (tra cui Blind Spot Assist, sistema antisbandamento e Active Park Assist).