Mercedes Classe E arricchisce la sua gamma puntando alla sostenibilità ambientale

Mercedes Classe E arricchisce la sua gamma puntando alla sostenibilità ambientale

Mercedes-Benz porta nei motori di lusso il tocco green. Nella famiglia Classe E arriva una nuova bifuel a metano, ecocompatibile, e benzina.
Attraverso il nuovo sistema a metano si potranno ottenere riduzioni di emissioni di CO2 del 20% rispetto ad un motore a benzina, risparmiando fino al 50% sui costi del carburante.

La nuova E 200 Natural Gas Drive a metano mostra consuma 4,3 kg di gas naturale per 100 chilometri (ciclo combinato NEDC) a fronte di emissioni di CO2 pari a 116 g/km. Inoltre, in modalità di alimentazione a metano risulta più rispettosa dell’ambiente in confronto a quella diesel o benzina. Quando il serbatoio del gas è vuoto la nuova E 200 NGD passa automaticamente, in modo pressoché impercettibile, all’alimentazione a benzina. In questa modalità il nuovo quattro cilindri hightech si accontenta, nel ciclo combinato, di 6,3 l di benzina per 100 chilometri (emissioni di CO2 pari a 147 g/km).

Il metano si trova all’interno di tre appositi serbatoi: uno dietro lo schienale del sedile posteriore e due sotto il fondo del bagagliaio per una capacità complessiva di 121,5 litri (pari a 19,5 kg). Nonostante i due serbatoi supplementari per il metano, la capacità del bagagliaio risulta comunque notevole, con i suoi 400 litri.

Per aumentare ancor più l’efficienza energetica è stato inserito nella vettura il sistema ECO start/stop di serie, riducendo così il consumo di metano di 1,2 kg per 100 chilometri rispetto al modello precedente (-20%). In modalità a metano, E 200 Natural Gas Drive rientra nella classe di efficienza A+, con alimentazione a benzina nella classe B. In entrambi i casi, la vettura risulta già conforme alla norma Euro 6.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.