E’ tempo di bilanci per Area C che proprio oggi compie due anni. Il provvedimento che impone l’ingresso a pagamento dei veicoli all’interno della Cerchia dei Bastioni di Milano ”anche nel 2013 ha confermato la sua efficacia nel ridurre il traffico”, secondo Palazzo Marino che in una nota snocciola cifre: nei 230 giorni di applicazione, il calo è stato infatti del 30,1%, percentuale che in termini assoluti equivale a una media di 41 mila auto in meno ogni giorno nel centro di Milano rispetto allo stesso periodo del 2011.
A questo proposito, il Comine ricorda che, per effetto di Area C, Milano in pochi anni e’ scesa di ben 13 posizioni nella classifica sulla congestione del TomTom Traffic Index (dall’11° posto del 2010 al 24° di oggi), diventando la città numero uno in Europa dal punto di vista della riduzione del traffico. Effetti positivi anche sotto il profilo ambientale: Palazzo Maroni evidenzia che tra il 2010 e il 2013 le le emissioni di Black Carbon (il carbonio elementare contenuto nel PM10) totale da traffico registra un calo del 34%.
Soddisfatto il sindaco Giuliano Pisapia: ”I risultati che consegue Area C sono davvero importanti e confermano ancora una volta che la strada intrapresa è quella giusta. La nuova fase della mobilità si concretizza nelle nuove isole pedonali, come Liberty, Beccaria, Pio XI e nel grande progetto di pedonalizzazione di piazza Castello, senza dimenticare gli altri progetti di mobilità sostenibile anche nelle periferie, per rendere più vivibile tutta la città”.