Inaugurerà domani l’attesissima MADE Expo – Milano Architettura Design Edilizia-. La fiera internazionale aprirà la quinta edizione con un nuovo progetto di crescita e sviluppo a sostegno dell’intero comparto delle costruzioni.
L’apertura avverrà con un convegno incentrato sul tema ” Le reali politiche di riqualificazione delle città ” dove saranno presenti i Ministri Clini e Terzi e il Presidente di Confindustria Squinzi.
Saranno tre le linee guida principali dell’evento milanese: biennalità, specializzazione e internazionalità.
Fulcro dell’Expo sarà l’esposizione di un nuovo assetto urbano e immobiliare, realizzabile attraverso la costruzione e il recupero di immobili e infrastrutture sicuri ed ecosostenibili, in grado di ridurre i consumi di energia.
Spazio immancabile sarà quello del Forum della Tecnica delle Costruzioni che porrà l’attenzione, quest’anno, su progettazioni e costruzioni che resistano nel miglior modo possibile a terremoti e calamità naturali.
MADE expo infatti ha concentrato le sue esperienze sulla tematica della prevenzione sismica con il progetto di una Carta di Identità degli Edifici – CIE, in modo da rilanciare il sistema delle costruzioni e mettere in sicurezza gli edifici
Nuova area invece è quella dello Smart Village; in questa zona si affronteranno tematiche inerenti alla riqualificazione energetica e progettazioni di edifici a basso consumo energetico.
Anche lo spazio Green Home Design punterà sul costruire e abitare sostenibile. La “Green Home Design, abitare il presente” sarà infatti una mostra espositiva sull’architettura, sull’edilizia sostenibile e sull’efficienza energetica dove si potranno vedere esempi concreti di edifici green.
La Made Expo in linea con le nuove esigenze ambientali proporrà anche nuovi materiali come il legno strutturale che assicura ottimi standard per comfort, isolamento termico e acustico.
Per chi cerca infine un pò di riposo e relax ci sarà l’innovativa possibilità di rifocillarsi al Bio Bar.