Il Festival MITO SettembreMusica a Milano il 1 ottobre ritira il Premio Cultura in Verde, riconoscimento che CompraVerde-BuyGreen, Forum internazionale degli Acquisti Verdi, assegna agli eventi culturali che hanno ridotto gli impatti ambientali della loro attività, integrando gli aspetti ambientali e sociali nell’organizzazione e nell’acquisto di beni e servizi necessari alla loro realizzazione.
Il Festival MITO premiato dal comitato tecnico-scientifico“per l’adozione del sistema sostenibile nella gestione dell’evento e la forte attenzione al greening nella catena di fornitura”, già da tempo viene progettato e realizzato con grande attenzione alla sostenibilità e quest’anno ha ottenuto con il sostegno di Edison la certificazione ISO 20121, il recente standard internazionale per la certificazione dei sistemi di gestione sostenibile per eventi.
L’alta responsabilità sociale, economica e ambientale dimostrata fanno della manifestazione il primo festival musicale in Italia, nonché uno dei primi in Europa e nel mondo, progettato e gestito in maniera sostenibile, certificato UNI ISO 20121 da Certiquality, con la collaborazione di Punto 3 settore Eventi Sostenibili.
La Politica di sostenibilità del Festival
Ecco in sintesi per quali principi di sostenibilità si è distinto il Festival, che rappresentano una buona pratica da seguire per tutto il mondo degli Eventi.
- Responsabilità socio-culturale che comprende gli aspetti di alfabetizzazione musicale, di valorizzazione, legacy, trasparenza, inclusività, accessibilità e promozione cultura e si declina nei progetti educational di MITO, il progetto scuole, i concerti e laboratori per bambini, la rassegna MITOFringe, che anticipa il cartellone di settembre coinvolgendo musicisti amatoriali e luoghi insoliti che toccano tutte le aree della città metropolitana.
- Responsabilità Economica per gli aspetti di gestione responsabile, indotto economico, ricadute economiche, promozione territoriale, promozione turistica, parternership e internazionalizzazione che si riscontrano a partire dalle collaborazioni internazionali e gli enti territoriali coinvolti nella realizzazione del Festival.
- Responsabilità Ambientale che ci riversa nella gestione ex-ante, nel green procurement, nella gestione rifiuti, nelle azioni di compensazione CO2, nell’utilizzo dei trasporti e nell’educazione e sensibilizzazione, incentivati anche nella programmazione artistica con i concerti green del ciclo Play’n’Jazz.
A ulteriore garanzia di trasparenza verso i propri partecipanti e stakeholder, MITO a Milano si impegna a monitorare i risultati di sostenibilità raggiunti nell’edizione 2014 e rendicontarli in un bilancio di sostenibilità del Festival che sarà pubblicato ad evento concluso.