Mobilità sostenibile: tanti appuntamenti verso Citytech

Mobilità sostenibile: tanti appuntamenti verso Citytech

La Mobilità Sostenibile sta sempre più diventando un tema all’ordine del giorno sia in Italia sia all’estero.

Ad un anno dalle decisioni del Rio+20 sulle città e i trasporti sostenibili, infatti, a Berlino si è discusso dell’accesso universale a un trasporto sicuro, pulito e conveniente mentre in Italia è stato presentato alla Camera il Disegno di Legge della Rete Mobilità Nuova.

Tra gli obiettivi principali di questa normativa spiccano l’introduzione del limite dei 30 km orari nei centri urbani e l’introduzione di target di mobilità affinché le amministrazioni comunali si impegnino per favorire sempre più forme di mobilità nuova all’interno delle nostre città.
E mentre gli ultimi dati confermano il sorpasso nelle vendite delle biciclette rispetto alle auto, cambiano la fruizione dell’automobile e si moltiplicano le iniziative di car sharing,car pooling e citycar intelligenti.

Ed ancora il 4 luglio a Napoli sarà presentato il “Progetto Ci.Ro – City Roaming, dalla condivisione dell’auto alla condivisione della città”, organizzato dall’Associazione Napoli Città Intelligente che consiste in un sistema per la disciplina del traffico urbano, con un servizio di car e van sharing ecosostenibili, ausili multimediali collocati in più aree della città per l’espletamento di pratiche amministrative a Km zero.

Tra gli eventi più interessanti sul tema spicca “Citytech e la Mobilità Nuova” a Milano il 28 e 29 ottobre 2013.
Presso la Fabbrica del Vapore si parlerà di sistemi di trasporto e di come puntare ad una evoluzione sostenibili di essi seguendo inoltre da vicino tutte le novità del settore, le tecnologie più innovative e le ultime tendenze del mercato.
Citytech ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Provincia di Milano, della Regione Lombardia, di AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente Territorio) e Aipark ed è realizzato da Clickutility on Earth, in collaborazione con il Comune di Milano.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.