Mobility Tech inaugura Ava-Town e il percorso nella sostenibilità

Mobility Tech inaugura Ava-Town e il percorso nella sostenibilità

MobilityTech 2012 ha preso il via quest’oggi a Milano per una “due giorni”  all’insegna dell’innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e del trasporto. All’evento milanese, il più importante nel settore, verranno presentate le iniziative più importanti intraprese per rispondere ai megatrend mondiali che vedono le città come centro del cambiamento.

Questa settima edizione, che vanta Siemens come Main Sponsor, propone il nuovo schema “Ava-Town” ovvero città avatar per un percorso nella sostenibilità che comprende congressi, workshop e incontri oltre ad una esposizione di veicoli a basso e addirittura nullo impatto ambientale.

Dopo la cerimonia d’apertura si terrà l’incontro “Le città come incubatori d’innovazione: politiche e tecnologie al servizio dei cittadini” a cui parteciperanno tutti i rappresentanti delle più grandi aziende italiane impegnate nel settore.

Un secondo convegno, “Smart Urban Mobility, dai PUMS all’impegno delle aziende per la sostenibilità”, si terrà nel pomeriggio e sarà Danilo Moresco, Responsabile della divisione Smart Grid di Siemens, a presentare il suo contributo alle iniziative legate ai progetti di mobilità sostenibile e ai nuovi progetti italiani.

Altro interessante appuntamento si terrà martedì mattina: il meeting “Città elettriche, Sistemi di trasporto e mobilità nelle aree metropolitane e nei centri urbani” vedrà infatti l’intervento di Dalila Alberici e Giuliano Leidi della divisione Smart Grid di Siemens Italia in tema di gestione del traffico urbano e non solo legato alle nuove tecnologie.

Nel pomeriggio seguirà “Città elettriche, Autobus innovativi e nuove
tecnologie per la mobilità”, con l’intervento di Massimo Pescalli della divisione Mobility and Logistics di Siemens Italia,che mosterà esempi di applicazione dell’Intelligent Traffic Management tramite anche un laboratorio.

All’interno di MobilityTech non mancherà un nuovo appuntamento; verrà infatti ospitata la prima edizione di Hackaton della Mobilità, a cui presenzieranno hackers ed esperti in informatica che cercheranno di coinvolgere i giovani impegnati nella realizzazione di applicazioni utili in tema di trasporto.

Il 23 Ottobre verranno presentati i progetti dei giovani hacker che riceveranno un premio da una prestigiosa giuria formata da docenti universitari e da esperti del settore dei trasporti e delle infrastrutture tra i quali Danilo Moresco.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.