Ancora moda ancora eco-sostenibilità.
Questa volta è il turno di Levi Strauss & Co., che ha deciso di confezionare ogni capo utilizzando unicamente bottiglie di plastica riciclate.
Per la precisione ben 3,5 milioni di contenitori sono stati sfruttati per la nuova collezione denim garantendo così una riduzione importante di impatto ambientale dando inoltre nuova visibilità e valore all’eco-sostenibilità, offrendo così un nuovo punto di partenza per il sostegno dell’ambiente e per il miglioramento della qualità della vita.
Dopo la fortunata collezione Water<Less di Levis, arriva Waste<Less che riduce la quantità di rifiuti del 20% nella fase di post consumo ovvero 8 bottiglie di plastica da 500 ml per paio di pantaloni.
La provenienza delle bottiglie utilizzate da Levis deriva da una selezione mirata che ha suddiviso i materiali plastici a seconda del colore.
Successivamente si è proceduto alla particolare lavorazione che consiste nel miscelare una fibra di poliestere ad una fibra di cotone in modo così da creare un filato che permette di realizzare il prodotto finale, jeans, a ridotto impatto ambientale.
James Curleigh, global president del marchio Levi’s, ha affermato che la collezione dimostra che non c’è bisogno di sacrificare la qualità, la comodità o lo stile per dare ad un rifiuto una nuova vita.