Nel corso dell’evento SID 2010, Semiconductor Energy Laboratory Co Ltd e Advanced Device Film Inc hanno presentato un nuovo modello di pannello LCD in grado di consumare molta meno energia elettrica rispetto ad uno tradizionale.
La nuova tecnologia consente di abbassare la frequenza di aggiornamento dello schermo fino a 1/60Hz quando l’immagine sottostante non subisce variazioni. Se ad esempio guardate una foto sul vostro monitor, leggete una mail o un documento; anche se l’immagine dello schermo resta fissa il monitor è costretto a rigenerarla continuamente e per fare ciò consuma energia.
Grazie all’utilizzo di uno speciale substrato in vetro, questi nuovi monitor LCD consentono di mantenere il fermo immagine, riducendo però la frequenza di aggiornamento del monitor. Al momento la principale difficoltà è rappresentata dalla ricerca di una tecnologia efficace per individuare in tempo reale quando ci si trova di fronte ad un fermo immagine, in modo così da poter abbassare i consumi.
Stando a quanto dichiarato dalle due società, questa nuova tecnologia potrebbe abbassare di 3600 volte i consumi degli schermi LCD. Non rimane quindi che sperare che i primi modelli dotati di questa tecnologia arrivino presto sul mercato.