Belkin ha annunciato in questi giorni il lancio di alcuni nuovi “gadget” pensati per ridurre e monitorare i consumi di energia elettrica dei diversi dispositivi elettronici utilizzati nelle abitazioni e negli uffici.
Conserve Insight, ad esempio, è un apparecchio che consente di visualizzare il consumo di elettricità di ogni singolo dispositivo, permettendo quindi di valutare in maniera più precisa il suo impatto sulla bolletta elettrica.
Conserve Valet è invece pensato per tutti quegli apparecchi ricaricabili (telefonini, lettori mp3 …etc…) e permette di ridurre a zero i consumi quando tali dispositivi sono completamente carichi. Normalmente infatti, se lasciamo collegato alla presa di corrente un telefonino, questo continuerà a consumare un ridotto quantitativo di energia anche se la batteria è già stata caricata a sufficienza.
Il pubblico è sempre più sensibile alle tematiche ambientale e tutti quei dispositivi pensati per ridurre i consumi o contribuire ad un utilizzo più consapevole e responsabile delle risorse sono sicuramente ben accetti.
Senza nulla togliere a questi nuovi prodotti, ritengo però che sarebbe molto più efficiente ed economico se i vari dispositivi elettronici venissero sempre progettati in partenza con l’obiettivo di ridurre al minimo i consumi di energia elettrica.