Un viaggio non è mai soltanto uno spostamento da un luogo ad un altro. Ogni strada che percorriamo, ogni volto che incontriamo, qualunque cibo assaporiamo, contribuisce ad ampliare i nostri orizzonti e a conoscere più a fondo tradizioni e culture di altri popoli. Il turismo, la più grande industria globale, può trasformarsi in un grande consumatore delle risorse naturali della Terra, ma, al tempo stesso, contribuire a preservarle. Lo sviluppo del turismo sostenibile deve saper coniugare il rispetto dell’ambiente, della cultura e della società del luogo, nonché lo sviluppo economico locale e la soddisfazione del turista.
Sulla base di quanto sopra premesso, il Royal Continental, hotel leader dell’ospitalità made in Naples, si rende promotore di un’importante iniziativa al fine di salvaguardare, proteggere e migliorare l’ambiente. Evidenziata dall’azienda la necessità di adottare una politica all’avanguardia a tutela dell’ambiente, si è elaborato un piano ad hoc. Il progetto, denominato Mr. Royal, ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, gli stakeholders e soprattutto i lavoratori dipendenti dell’azienda al corretto uso di prodotti e strumenti a loro disposizione, con l’obiettivo finale di ottimizzare e amministrare al meglio il sistema di gestione ambientale (raccolta differenziata, gestione sostenibile delle risorse energetiche e idriche, sensibilizzazione ambientale). Grande attenzione sarà rivolta a tutti i clienti chiedendo loro, di sostenere l’ecosistema con un giusto uso di tutti i servizi a loro disposizione durante la permanenza in hotel.
E’ stato pertanto creato un personaggio fumettistico, Mr. Royal, che indicherà, attraverso 11 episodi, in modo semplice e diretto, alcune delle azioni messe in atto dall’azienda per minimizzare il proprio impatto ambientale. L’opuscolo, ideato da Cesare Naldi, Gianluca Picone e Marco Zuppetta non si limita ad informare il lettore, ma lo invita anche ad imitare i comportamenti di Mr. Royal e replicare tutte le best practices sia in ambito lavorativo che in quello privato.
Elenco delle Best Practices adottate dall’azienda:
- Dispenser di acqua per i dipendenti e per i clienti del bar (naturizzatori).
- Stampanti condivise.
- Moderno sistema di lavaggio biancheria.
- Distributori centralizzati di detersivi concentrati e biodegradabili.
- Illuminazione a basso consumo.
- Approvvigionamenti alimentari a km 0.
- Sistema di check-in elettronico.
- Stampa su carta ecologica certificata Ecolabel ed FSC.
- Sostituzione delle bottiglie di plastica con quelle di vetro.
- Utilizzo materiale cancelleria ecosostenibili (penne riciclabili al 52%).
Royal goes Green
I risultati del primo anno:
- – 100.000 bottiglie di plastica da 33cl. con l’utilizzo di naturizzatori di acqua per i dipendenti.
- – 480.000 fogli di carta con il nuovo sistema di check-in elettronico.
- – 440 toner con l’utilizzo di stampanti condivise.
- – 7.600 flaconi con l’utilizzo di distributori centralizzati di detersivi concentrati e biodegradabili.
- 54.300 sono le bottiglie di vetro riutilizzate.
- Annullamento degli imballaggi di detersivi con un moderno sistema di dosaggio.
- Riduzione dell’80% degli imballaggi di succhi di frutta utilizzando un miscelatore di succhi di frutta concentrati.
- Riduzione del materiale cartaceo nelle camere e nei congressi.