A Parma il 13 Novembre 2012 Mutti spa anche quest’anno ha premiato le
migliori aziende agricole con il prestigioso Pomodorino d’Oro.
Il premio, giunto ormai all’edizione numero tredici, è diventato un simbolo del rapporto di fiducia e collaborazione tra Mutti e gli agricoltori.
I vincitori 2012 dell’ambito Pomodorino sono stati Luca ed Alessandro Zavaroni di Parma, mentre sul secondo e terzo gradino del podio si sono classificate le aziende agricole di Luciano Franzoni di Reggio Emilia e ad Eugenio Costa di Ferrara.
Inoltre le 40 più attente all’eccellenza della materia prima hanno ricevuto un riconoscimento in denaro come testimonianza concreta dell’impegno di Mutti nel considerare la qualità come obiettivo principale della raccolta e consegna del pomodoro.
Dal 2010, Mutti ha voluto elevare l’azienda anche in termini di qualità e di eccellenza nella sostenibilità ambientale.
L’azienda ha deciso iniziare un lungo progetto in collaborazione con WWF e con il Dipartimento per l’Innovazione dei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali dell’Università della Tuscia per calcolare la propria impronta idrica.
Obiettivo di Mutti per la salvaguardia dell’ambiente è ridurre la propria impronta idrica del 3% entro il 2015, partendo dalla razionalizzazione dell’acqua da utilizzare per l’irrigazione.
In questo modo è stata avviata una sperimentazione con un nuovissimo servizio di gestione dell’irrigazione presso 20 aziende agricole conferenti in Emilia Romagna e Lombardia, per contribuire a limitare l’uso dell’acqua ai soli volumi necessari.
Con questa ricerca il risparmio rispetto alle aziende meno attente all’acqua arriva fino al 30%.
L’esperienza di Mutti dimostra come attraverso tecnologie e investimenti mirati sia possibile ridurre l’impatto ambientale di un settore strategico come quello agricolo.