La collaborazione tra il reparto Marine Solutions di Siemens Italia e i Cantieri navali Palumbo ha fatto approdare la tecnologia ibrida, finora utilizzata solo in ambito automobilistico, anche in ambito navale.
Il direttore tecnico del cantiere Giuseppe Palumbo e l’ingegnere Gianpaolo Lapenna hanno affidato a Siemens, il più importante fornitore a livello globale di tecnologie ecosostenibili, il sistema di propulsione elettrica dello “Sport Hybrid” uno yacht della lunghezza di 130 piedi capace di ospitare fino a 8 persone.
Lo “Sport Hybrid” è progettato per ridurre i consumi e rispettare l’ambiente e verrà dotato del sistema di propulsione elettrica Siemens Ecoprop Hybrid. Tale sistema permetterà allo yacht di navigare a bassa velocità riducendo al minimo i consumi e garantendo ai passeggeri la quasi totale assenza di rumore.
Il propulsore elettrico consentirà allo “Sport Hybrid” di raggiungere una velocità di 7,5 nodi con un consumo di circa 30 litri/ora. Inoltre il propulsore potrà essere utilizzato, in maniera gratuita, da generatore aggiuntivo impiegando la potenza non sfruttata dai propulsori diesel. Si prevede che lo yacht sarà terminato verso la fine della prossima estate.