Nonostante abbia visto la luce solo pochi giorni fa, il Borghetto Europa conta già i suoi primi “carbon credits”: le emissioni associate alla grande festa che si è svolta in occasione dell’apertura di venerdì 13 dicembre – contestualmente alla fruizione del Parcheggio sottostante – sono state infatti tecnicamente “compensate”. Dati alla mano sono state quantificate circa 12 tonnellate di anidride carbonica neutralizzate con l’acquisizione di altrettanti crediti provenienti da un progetto di forestazione: il calcolo è stato effettuato stimando i consumi energetici, di materiali e i trasporti necessari alla realizzazione dell’opening e prendendo a modello i consumi medi di eventi della stessa natura. Un primo passo verso la sostenibilità ambientale, che il Borghetto ha compiuto con la collaborazione di “Effetto Terra” che promuove il risparmio energetico e l’utilizzo delle fonti rinnovabili sviluppando un processo che porta all’azzeramento delle emissioni associate alle attività di un cittadino, di un evento, di un’azienda. Grazie alla compensazione delle emissioni dei gas climalteranti all’evento è stato rilasciato il marchio “Effetto Terra”, solitamente consegnato a quanti – enti pubblici e privati – decidano di intraprendere un percorso di sostenibilità.
Così il Borghetto si candida a diventare la prima realtà sociale, culturale e commerciale totalmente “carbon free” in Italia e dunque un chiaro esempio di best practices ecosostenibile.
È questa la cornice che dallo scorso venerdì accoglie un flusso costante di giovani, famiglie, anziani, bambini, turisti, artisti, desiderosi di rivivere la Piazza, trovare uno spazio confortevole e dinamico, dove poter scambiare due chiacchiere, trascorrere un break, fare una passeggiata. É stato anche ideato un calendario di eventi all’insegna della condivisione, mood caratterizzante del Borghetto: oltre alle attività rivolte ai bambini, alla possibilità di assaporare prodotti bio, noleggiare e-bike, mini car e scooter elettrici, testare il parking gratuitamente fino al 7 gennaio, da questa settimana saranno tanti gli eventi in programma. Nell’Agorà – spazio multifunzionale di 100 posti con un’estensione di 225 metri quadri – si alterneranno gli incontri dedicati al tema “I fiori di Bach” con l’operatrice olistica Luisa La Rosa (giovedì 19, ore 18), il “Cartunia Park” per i bambini ispirato al tema del Natale (domenica 22, dalle 10.30 alle 13), la conferenza su “I Sette Chackra” e l’esposizione di gioielli e minerali (sabato 28, dalle 17 alle 20), la mostra fotografica e contest “street photography” (domenica 29). Domenica 22 dicembre il Temporary ospiterà il corso di intaglio vegetali a cura del maestro Raciti (dalle 10 alle 17), tutti i giorni sarà allestito lo spazio gioco baby (dalle 17 alle 20.30), mentre i laboratori creativi si svolgeranno il sabato pomeriggio, su prenotazione. Il nuovo anno al Borghetto comincerà con due viaggi molto speciali, nella terra degli Incas (il 3 gennaio, con musiche e proiezioni della tradizione andina a cura di Armando Xibilia, dalle 18.30) e attraverso la magia della danza classica (il 4 e 5 gennaio, a cura di Artem, foto di Amedeo Monopoli). In attesa della grande festa della Befana con animazione e spettacolo, la mattina del 3 gennaio sarà dedicata allo Yoga della Risata.
Tonalità a tinte verdi per il Borghetto grazie al progetto “We like it green” che riunisce sotto lo stesso tetto le suggestive gigantografie del fotografo Sebastiano Pavia, le vetrine di Sdrina con i suoi pupazzetti verdi ammiccanti, un prato hi tech realizzato da Creoverde e una collezione di orchidee molto particolari curata da Bios, il cui ricavato sarà devoluto al progetto “Colibrino” per promuovere percorsi di educazione ambientale rivolti ai bambini del quartiere di Librino.