Un nuovo motore amico dell’ambiente. E’ questa la nuova sfida ecologica presentata questa settimana al Salone Nautico di Genova.
Nanni Hybrid, compagnia inglese consolidata sul mercato dal 2009, propone la propulsione ibrida disponibile in abbinamento ai motori diesel, prodotti dalla stessa, da 30 a 350 CV nella gamma Nanni Hybrid System.
Con questo sistema è consentito il repowering delle motorizzazioni tradizionali e le imbarcazioni che lo utilizzeranno potranno navigare in parchi naturali e zone ristrette permettendo crociere a basso impatto ambientale.
L’uso del motore diesel sarà riservato esclusivamente alle manovre in porto o in casi di difficoltà per mare mosso.
L’ibrido è facile da installare grazie al posizionamento tra il motore e il riduttore ed il peso è solo di 35 kg.
Il sistema Nanni Hybrid offre per le barche a motore la modalità “propulsione termica” utilizzabile con il diesel in funzione per esempio nei lunghi viaggi o con il mare molto mosso.
Una seconda modalità è quella a “propulsione elettrica” che raggiunge una potenza di 7 Kw a 48 V in corrente elettrica ottenuta grazie all’energia immagazzinata nelle batterie per la navigazione silenziosa a emissioni zero.
Infine la “modalità generatore” è utilizzabile con il motore diesel in funzione; le batterie possono comunque essere ricaricate con la presa in banchina.
Un tocco eco quindi anche in uno degli ambiti più ostici per l’ambiente; tra le news provenienti dal Salone Nautico di Genova c’è anche la tesi che propone l’autopilota come forma di risparmio.
Il pilota automatico può portare infatti risparmi di tempo e carburante. Unica difficoltà da non sottovalutare è quella della preparazione: per un corretto utilizzo bisognerà conoscere alcune regole imprescindibili come la bussola fluxgate, cuore dell’autopilota.
Articolo conosciuto ma non semplice il timoniere automatico arricchito dalla tecnologia e dai sensori gyro di ultima generazione. Ogni amante dell’acqua dovrà quindi avere una corretta preparazione su tutte le regole della navigazione e del funzionamento delle barche.