Nespresso festeggia nel migliore dei modi i 10 anni di attività nel Programma AAA Sustainable Quality.
Nel 2003 infatti è nata la collaborazione con Rainforest Alliance ed ogni anno sono state pensate e realizzate iniziative che prevedono il pagamento di prezzi superiori del 30-40% al prezzo di mercato standard per caffè di prima qualità e l’adozione di pratiche agricole più sostenibili.
Il celebre marchio svizzero ha voluto inoltre instaurare rapporti di lunga durata con i coltivatori che aderiscono al programma. Questo approccio consente a Nespresso di assicurarsi la fornitura di caffè di prima qualità anche per il futuro, garantendo nel contempo ai coltivatori un reddito migliore e tutelando l’ambiente.
Con il programma sono stati già evidenziati moltissimi benefici soprattutto per i coltivatori colombiani, etiopi e kenioti, ripristinando inoltre le forniture di caffè in Sudan.
Testimonial d’eccezione della campagna ha George Clooney, da sempre impegnato in attività benefiche di ogni tipo. Il celebre attore vuole infatti essere parte attiva nella creazione di reddito sostenibile del Sud Sudan, fornendo giuste risorse economiche alle famiglie ed a tutti i lavoratori della zona.
Come affermano fa Nespresso: “Lavorando fianco a fianco con la nostra rete di agronomi, fornitori di caffè e organizzazioni non governative locali, forniamo servizi di formazione, assistenza tecnica e investimenti finanziari che ottimizzano la gestione dei costi, aumentano le efficienze e migliorano la qualità e il rendimento dei raccolti oltre a tutelare la biodiversità. Insieme a Rainforest Alliance e altre importanti ONG abbiamo ad esempio sviluppato TASQ™, uno strumento per la valutazione della qualità sostenibile, unico nel suo genere, che aiuta i coltivatori ad adottare pratiche agricole più sostenibili. E il nostro impegno nella costruzione di un rapporto leale e di lunga durata con i coltivatori che aderiscono al Programma Nespresso AAA Sustainable Quality™ non si esaurisce qui. A condizione che il caffè soddisfi i requisiti qualitativi della nostra collezione Grand Cru, continueremo sempre ad acquistare da un coltivatore membro del programma, indipendentemente dalle oscillazioni del prezzo o dalla quantità di caffè AAA che il coltivatore produce.”