A Milano REpower Sistems SE, società controllata del gruppo Suzlon, uno dei leader a livello mondiale nella produzione di turbine eoliche onshore e offshore, ha da poco siglato un importante contratto con AGSM, tra i principali operatori in Veneto nel settore utility.
L’intesa porterà alla realizzazione di un grande parco eolico a Rivoli, precisamente sul Monte Mesa, dove verranno installati 4 aerogeneratori, targati RePower, con potenza pari a 2.05 MW ed alti ben 80 metri.
Il nuovo impianto sfrutterà la risorsa eolica presente in questa area molto vasta compresa tra la sponda
orientale del lago di Garda e le Alpi,garantendo energia pulita a circa 18 mila persone.
Il cantiere dovrebbe terminare entro la fine di Aprile 2013, mese nel quale avverrà il collegamento delle turbine alla rete elettrica.
Obiettivo principale del parco eolico è raggiungere un’integrazione ottimale tra l’impianto, l’ambiente, il paesaggio e il territorio.
Paolo Paternoster, Presidente Agsm, ha dichiarato a propositvo che: “Questo impianto conferma l’attenzione di Agsm per le energie rinnovabili in generale e l’energia eolica in particolare, campo nel quale la nostra società ha realizzato impianti significativi in Emilia Romagna e in Toscana“.
Ed anche Carlo Schiapparelli, Amministratore Delegato REpower Italia, ha sottolineato che “La scelta di turbine REpower da parte di AGSM rappresenta per noi un importante riconoscimento. Chi si impegna ogni giorno nel fornire servizi ai cittadini comprende sino in fondo l’importanza di utilizzare una tecnologia affidabile ed efficiente nella messa in opera degli impianti. Siamo inoltre orgogliosi di realizzare il nostro secondo progetto nel Nord Italia, in quanto rappresenta un’ulteriore conferma della nostra capacità di offrire ai nostri clienti il modello ideale per qualsiasi condizione di vento“.