L’Olanda è la patria dei mulini ma solo una ragazza ha pensato di creare un qualcosa di unico e utile da questi strumenti che sfruttano il vento.
Si chiama Merel Karhof e gran parte della sua formazione da designer la deve all’Italia, di recente la trentenne ha ideato e istallato a Londra, precisamente sul balcone del luogo di lavoro, la Wind Knitting Factory, ovvero uno strumento da maglieria funzionante semplicemente con il vento.
A breve potremmo quindi indossare innovative sciarpe artigianali realizzate dal vento catturato da una serie di pale lunghe circa un metro installate su una base che le rialza per catturare l’energia massima possibile.
La Wind Knitting Factory è inoltre dotata della funzione di verifica del vento presente in città ed ha un meccanismo che, a seconda della velocità del vento, realizza di giorno in giorno una enorme maglia che scende sempre più dal balcone.
Al piano inferiore all’ufficio la creazione viene costantemente raccolta, tagliata e portata in fabbrica in modo da realizzare i singoli capi.
Ciascuna sciarpa è quindi unica e riconoscibile grazie all’etichetta sulla quale è indicato il giorno, l’ora e la data di produzione oltre al tempo di lavorazione.
Colori e tipo di lana sono variabili rendendo ancor più desiderato e unico il prodotto.