Una soluzione green ed economica per le tasche dei cittadini è attiva da qualche giorno a Palermo.
Si tratta del “taxi sharing” pensato e realizzato dalle cooperative Trinacria e RadioTaxi assieme al Comune di Palermo.
L’obiettivo principale è ridurre il traffico e con esso le emissioni di CO2, garantendo inoltre un grande risparmio anche per chi usufruirà del servizio.
Durante la fase sperimentale, che terminerà il 31 Gennaio, il prezzo per circolare nelle tratte del centro sarà solo di due euro ed i taxi aderenti saranno facilmente riconoscibili grazie alla scritta giallo fluorescente applicata sul lunotto posteriore.
L’itinerario scelto per questa prima fase di sharing è il medesimo del pullman cittadino numero 101, linea di grande comodità poichè collega lo Stadio di Calcio alla Stazione Ferroviaria di Palermo passando per il centro storico e per le vie dedicate allo shopping.
Per aumentare le adesioni è stato inoltre deciso di garantire taxi sharing anche tra la Stazione e l’aeroporto Falcone e Borsellino.
L’idea di condivisione non finisce qui: è infatti previsto un nuovo itinerario Stazione centrale, Politeama, via della Libertà e aeroporto e viceversa, ad 8 Euro per passeggero.
L’unico requisito richiesto è quello di essere in 4 a bordo, oltre al conducente, e, tale clausula, sembra non favorire la buona riuscita del servizio.
Al momento risultano solo una ventina di taxi aderenti all’iniziativa, troppo pochi quindi per dare una svolta green.