Royal Philips Electronics ha reso noto che l’ammontare delle vendite per prodotti verdi nel 2012 è pari a 11.3 miliardi di Euro, circa il 50% delle vendite totali, sottolineando, inoltre, i progressi fatti nell’ambito del programma EcoVision in cui sono descritti i target di sostenibilità programmati per il 2015.
Il settore Healthcare ha mostrato un incremento del 36% grazie all’introduzione di ben 16 nuovi prodotti green atti a migliorare la vita dei pazienti e degli operatori nel rispetto dell’impatto ambientale.
Questo risultato sottolinea il continuo impegno di Philips a promuovere la sostenibilità in tutta l’organizzazione con l’obiettivo di migliorare la salute e il benessere delle persone attraverso l’innovazione.
“La nostra ambizione è quella di raggiungere e migliorare la vita di 3 miliardi di persone entro il 2025 come parte della visione della nostra azienda”, ha dichiarato Jim Andrew, Chairman of the Sustainability Board and Philips’ Chief Strategy & Innovation Officer. “Abbiamo fatto enormi progressi in termini di impatto ambientale proveniente dalle nostre attività e abbiamo raggiunto il nostro obiettivo quinquennale di riduzione di emissioni di CO2 del 25%. Ciò è stato principalmente possibile grazie a programmi globali di risparmio energetico applicati nelle nostre principali sedi operative, da un utilizzo delle “logistica verde”, da una riduzione dei viaggi e da un maggior uso di energia rinnovabile”.
Nel 2012 Philips ha investito 569 milioni di Euro in Green Innovation e siamo sulla buona strada per raggiungere il nostro obiettivo di 2 miliardi di euro entro il 2015. Il settore Lighting ha investito oltre 325 milioni di euro per l’innovazione per promuovere la rivoluzione della luce a LED che mira a ridurre sostanzialmente le emissioni di biossido di carbonio attraverso un’illuminazione a risparmio energetico.
Nel settore Consumer Lifestyle l’attenzione è stata posta sui materiali utilizzati per i nostri prodotti come, ad esempio, le nostre macchine da caffè espresso realizzate nel pieno rispetto dell’ambiente.
Gli investimenti nel settore Healthcare dimostrano l’intenzione di sostenere il crescente interesse globale per la realizzazione di ospedali “verdi” dal minore impatto ambientale dei servizi sanitari. Questo nostri impegno è stato riconosciuto dal Comitato COCIR (European Coordination Committee of the Radiological, Electromedical and Healthcare IT Industry), che ha scelto la risonanza magnetica Philips come prodotto testimonial del settore in termini di efficienza energetica; il suo consumo medio di energia è infatti pari al 22% in meno rispetto alla media.