Anche la carta ha bisogno di essere controllata e certificata. Una delle aziende che si sta impegnando per rendere questo prodotto sostenibile è Lucart Group che attraverso il progetto Natural ha dato vita a due linee di carta tissue ,Eco Natural (rivolta al mercato Away from Home) e Grazie Natural (destinata al mercato Consumer), entrambe ottenute dal riciclo delle fibre di cellulosa presenti nei contenitori Tetra Pak.
Il risultato è stato molto apprezzato ed ha ottenuto un certificato di riconoscimento in occasione dell’ ”European Paper Recycling Award 2013”.
Il rivoluzionario processo di trattamento, messo a punto negli stabilimenti di Lucart Group, consente di ottenere una carta veramente ecologica e dalle performance eccezionali. Il progetto Natural permette inoltre di avviare al recupero in altre attività manifatturiere anche le parti in alluminio e polietilene dei contenitori Tetra Pak, con un ulteriore beneficio per l’ambiente.
Il concorso, rivolto a progetti tecnologici e di ricerca, di informazione ed educazione sul riciclo della carta, è stato indetto dall’ European Recovered Paper Council (ERPC), con l’obiettivo di promuovere e incentivare una sempre più capillare ed attenta pratica del recupero e del riciclo della carta, nonché contribuire in modo determinante ad una reale politica di sostenibilità ambientale.
“Siamo orgogliosi di ricevere questo riconoscimento poiché evidenzia ancora una volta il costante impegno del Gruppo nella ricerca di prodotti innovativi, in grado di offrire ai consumatori il massimo della qualità nel pieno rispetto dell’ambiente” afferma Massimo Oriani, Direttore Marketing di Lucart Group.