Renzo Piano rende green il Comune di Trento

Renzo Piano rende green il Comune di Trento

Renzo Piano è uno degli architetti più famosi del mondo, conosciuto da tutti per i suoi progetti sempre all’avanguardia.

Dall’avvenieristico Centre Pompidou di Parigi al restiling del Porto Antico di Genova, l’architetto genovese ha dato vita a diverse realtà che conciliano il design al rispetto ambientale.

Uno degli ultimi progetti di Piano, sviluppato da Castello SGR è Le Albere, un quartiere immerso nel verde costellato da uffici, appartamenti, negozi, centri congressi e molto altro ricco di materiali pregiati all’interno e sistemi all’avanguardia all’esterno.

Cuore del centro sono ovviamente le aree verdi unite a piste ciclabili, zone pedonali che rendono la viabilità sostenibile ed intelligente.

Un vero e proprio villaggio sotterraneo ospiterà le automobili rendendo le strade libere per i pedoni che potranno circolare in sicurezza grazie ad un avanzato sistema di videosorveglianza.

Non mancano, ovviamente, i pannelli fotovoltaici e materiali isolanti pensati per evitare la dispersione di energia termica affiancati ad una centrale trigenerazione che si occupa della regolazione del sistema di raffrescamento e riscaldamento.

La Albere di Trento, comune che sempre più sta concentrando le sue forze per diventare sostenibile a 360°, è un ottimo esempio per tutte quelle città che vogliono rispettare l’ambiente vantando contestualmente architettura d’avanguardia e stile inconfondibile.

Leave A Response

You must be logged in to post a comment.